Identificazione e Spunta
Durante la fase di accettazione della merce, viene effettuata la spunta tramite il supporto del terminale radio che legge i barcode e guida, ove necessario, l’operatore nella formazione dell’UDC per lo stoccaggio.
Controllo qualità
Nel caso sia previsto il controllo qualità, il terminale indica all’operatore se eseguire un controllo a campione o sull’intero lotto. Il sistema trasmette successivamente all’ERP le bolle controllate permettendo di aggiornare magazzino contabile e archivi fornitori, questo garantisce la disponibilità immediata della merce appena ricevuta.
Assegnazione e Stoccaggio
Alla lettura del codice identificativo dell’unità di carico, il terminale indica l’indirizzo di stoccaggio della UDC, in base ai parametri preimpostati (indice di rotazione, dimensioni, ecc...).
I prelievi per la preparazione di ordini o per l’alimentazione della produzione prevedono:
Tramite il terminale vengono indicati all’operatore la sequenza delle missioni per ottimizzare il percorso e, per ogni articolo, l’ubicazione e la quantità da prelevare.
L’ operatore prende in carico la merce e legge il barcode dell’articolo prelevato, se fosse sbagliato Softlog avviserà dell’errore immediatamente.
Il software poi fornirà supporto nella preparazione della spedizione, generando e stampando anche i documenti necessari. Se necessario può essere messo a disposizione anche un modulo di interfaccia con le linee di imballo (fasciatrice, bilancia, etichettatrice ecc...).
Mappatura
Il magazzino viene mappato, identificando ogni singola locazione per:
Identificazione Unità Di Carico
Il WMS può gestire qualsiasi tipo di UDC, dal pallet intero, al all’imballo, alla singola confezione.
E’ possibile gestire UDC monoreferenza e multireferenza tramite la generazione e la stampa di etichette identificative univoche, che ne registrano e comunicano le informazioni (articolo e quantità, peso, dimensioni, scadenza, impilabilità ecc..)
Softlog supporta le attività di picking gestendo:
Questo consente di dare certezza della disponibilità del prodotto nelle postazioni di picking, evitando attese ed interruzioni.
Softlog supporta le attività di picking gestendo:
Comunicazione e collaborazione con il software gestionale aziendale. Softlog dialoga con ERP, senza modificarne le funzioni non inerenti al magazzino ed importa tutti i dati relativi all’anagrafica degli articoli, bolle di produzione e fornitori.
Softlog può interfacciarsi anche con il MES, se presente, per l’alimentazione delle linee di produzione.
Softlog è una piattaforma integrata in grado di interconnettersi con le tecnologie all’avanguardia nella gestione del magazzino.
Softlog genera dati statistici sugli indici e sulle attività del magazzino che permettono di determinare qualsiasi tipo informazione utile come il tempo medio di un’operazione, il numero di movimentazioni o la produttività di un operatore.